Courageous

Courageous è un film del 2011 di Alex Kendrick, un pastore battista.

Eccovi la trama

Il film tratta di un gruppo di quattro poliziotti ad Albany in Georgia, dei quali due sono cristiani, legati nella Fede alla Divina Provvidenza e ben impegnati sul fronte professionale, ma con alcune difficoltà nel rapporto con i figli. Gli altri due più lontani dalla religione, uno è divorziato e l’altro ha abbandonato la fidanzata dopo averla messa incinta. Quando poi è nata sua figlia, lui era sparito.

Le vicende professionali e familiari dei quattro si intrecciano e si alternano tra difficoltà piccole e grandi in un quadro molto realistico.

Il momento di massima tensione psicologica della vicenda è quando Adam, il protagonista, perde sua figlia. La profonda crisi di dolore mette a dura prova tutta la sua famiglia ed i silenzi e le incomprensioni del periodo precedente si trasformano poi in dialogo, pianto e reciproco conforto. In questo momento di durissima prova la vita di Adam ha una svolta di Conversione.

La sua Fede risvegliata dal dolore lo spinge ad una completa Conversione e all’idea di scrivere un suo decalogo familiare, un codice di comportamenti per il “buon padre di famiglia” che è un impegno per sé, e poi parlando con i suoi amici (e suoi colleghi) anche loro decidono di farlo proprio.

Il decalogo nei fatti è un codice spirituale dove si impegnano ad amare e rispettare le rispettive famiglie secondo la Volontà di Dio.

A loro quattro durante lo svolgimento del film si aggiunge un quinto, che è uno sfortunato e disperato immigrato ispanico con famiglia, pieno di Fede, ma con le tasche vuote e senza lavoro. Anche lui fa proprio il decalogo di Adam. E questo, come un segno del Cielo, gli salva poi, per correttezza e onestà, il posto di lavoro permettendogli addirittura un miglioramento di carriera.

Il trailer del film in lingua originale (inglese)
Uno spezzone del film in italiano

Il film svela caratteri e personalità ben definiti tra i bisogni, i sogni, le speranze e le possibilità reali di ciascun personaggio.

Il film, indipendentemente dall’opinione personale di chi lo guarda, si basa su fatti e circostanze della realtà che gli danno spessore.

DA NON PERDERE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...